Città di Castello

Città di Castello

(a 15min)

Cittadina fiorente di origini romane, l’antica Castrum Tifernum è oggi il vero e proprio motore industriale dell’Alta Valle del Tevere, e spicca per le produzioni del mobile in stile, della cartografia e della metalmeccanica. La città fu profondamente segnata dalla signoria dei Vitelli, che la governarono dalla metà del ‘400 sino alla fine del ‘500, facendo edificare una moltitudine di eleganti palazzi. La visita parte da Piazza Matteotti, cuore storico del borgo, nel cui lato orientale si trova il Palazzo Vitelli e nel lato occidentale il Palazzo del Podestà (che verso Piazza Matteotti presenta una facciata barocca del 1686 e verso Corso Cavour un bel fianco monumentale, tutto in pietra, e dalle austere forme gotiche). proseguendo per Corso cavour si sbocca in Piazza Gabriotti, ove sorge il Palazzo Comunale del 1334 (costruzione gotica dall’atrio imponente, con robuste volte a crociera). Segue il fianco sinistro del Duomo (risalente al Mille, ma ampiamente rimaneggiato in epoca successiva): il lato sinistro é in stile gotico e la facciata ha forme baroccheggianti. Sotto la cattedrale si estende l’ampia Chiesa Inferiore, in cui é custodito il sarcofago in pietra contenente le reliquie dei santi Amanzio e Florido (quest’ultimo é il patrono della città), e che accoglie il Museo del Duomo (con preziose opere d’arte componenti il tesoro del duomo ed il tesoro di Canoscio. Di fronte al fianco del duomo si erge il Palazzo Vescovile e l’adiacente Torre Civica (alta m, da cui si gode una magnifica vista sul centro storico). In Via della Cannoniera si affaccia il Palazzo Vitelli alla Cannoniera (1521, la cui parte posteriore è adornata da pregevoli graffiti del Vasari), sede della Pinacoteca Comunale, la quale custodisce un’importante raccolta di pitture (contenente opere del Ghirlandaio, del Signorelli e di Raffaello). La visita termina in Piazza Garibaldi, ove ammirare il Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, la più sontuosa reggia tifernate della signoria.

Sulla collina soprastante Città di Castello sorge il Santuario della Madonna del Belvedere (1669, interni con grandiosi stucchi barocchi). A 3,5km dalla città si trovano le Terme di Fontecchio, stabilimento termale dell’Ottocento, noto per i fanghi e per le sue acque alcalino-sulfuree.

Alberto Burri, uno dei massimi esponenti italiani dell’arte moderna é nato e ha vissuto a Città di Castello. Il maestro ha donato alla città oltre 250 opere, tutelate dalla Fondazione Burri, ed esposte presso Palazzo Albizzini e gli ex Seccatoi del tabacco.