Assisi

Assisi

(a 55min)

Assisi è situata in posizione panoramica su uno sperone del Monte Subasio (m 1290), dominante la piana del topino e del Chiascio. Per i magnifici monumenti, la suggestiva atmosfera religiosa che la pervade, le mistiche memorie di San Francesco e la grazia del paesaggio, costituisce è uno dei luoghi della cristianità più frequentati (in Italia, secondo solo allo Stato Vaticano), oltre che meta di pellegrinaggio (vi termina il Cammino di Assisi). Il principale ingresso della città è per la trecentesca Porta San Francesco; poco più in là si raggiunge la Piazza Inferiore di San Francesco, tutta circondata da un portico del ‘400. All’estremità della piazza cui si ammira il portale gotico della basilica di San Francesco, superbo sacrario di fede ed arte, formata da due chiese sovrapposte. Da qui si accede alla chiesa inferiore, dotata di varie cappelle riccamente adornate; il braccio destro della crociera è adornato da affreschi di Giotto e di Cimabue, quello sinistro da affreschi di Pietro Lorenzetti. Nella cripta sottostante, nel vano dell’antica tomba di San Francesco, costituito da quattro rozzi muri, si scorge la semplice urna in pietra contenente il corpo del santo. La chiesa superiore è una costruzione slanciata e luminosa che contrasta con la cupa austerità della chiesa inferiore. Le pareti sono ricoperte da pitture del Cimabue e, soprattutto, dal famosissimo ciclo dei 28 affreschi della Vita di San Francesco di Giotto. La Piazza del Comune costituisce il centro cittadino, sulla quale si affacciano numerosi palazzi ed un Tempio romano di Minerva. Dalla piazza parte la Via San Rufino, che conduce al Duomo di San Rufino (XII secolo): gli interni furono completamente rinnovati nel 1571; dalla navata sinistra si accede alla cisterna romana, posta alla base del campanile. Dall’esterno del duomo si può entrare nella cripta: collocata sotto l’edificio, vi si trovano resti di pitture risalenti al Mille ed un sarcofago romano che servì da sepolcro a San Rufino (martire del III secolo). Dal duomo si può arrivare in breve alla vetta del colle, coronata dalla Rocca Maggiore, cittadella germanica del XII secolo, cui soggiornò per alcuni anni Federico II di Svevia. Infine, vale la pena recarsi in Piazza Santa Chiara, ove si erge la chiesa di Santa Chiara (1257, presenta un’elegantissima rosa a due giri di colonnine ed archetti) e in Piazza San Pietro, dove si trova la chiesa di San Pietro (in stile romanico-gotico). Da Porta Nuova si può raggiungere a piedi (15 min) il convento di San Damiano (ove nel 1225 San Francesco compose il Cantico delle Creature.

Da Porta Cappuccini parte una strada di 4km che conduce all’Eremo delle Carceri (a 800m d’altitudine). Il primo nucleo dell’eremo fu una piccola chiesa circondata da grotte, nelle quali San Francesco e i suoi seguaci per dedicarsi ad una vita di preghiere e contemplazione. Passeggiando nella selva lungo il cosiddetto viale di san francesco, si giunge al “tempio naturale dell’eremo”, oltre il quale sono visitabili le grotte.

Sulla piana antistante Assisi si colloca la poderosa basilica di Santa Maria degli Angeli (1569), costruita per inglobare e “proteggere” la famosa Cappella della Porziuncola (ove San Francesco fondò nel 1208 l’Ordine francescano); al principio del Presbiterio si trova la Cappella del Transito (ossia la cella dell’infermeria quale morì San Francesco).