Gubbio,7 dicembre
L’Accensione dell’Albero di Gubbio avviene puntuale nella stessa sera di ogni anno, fin dalla prima volta in cui l’Albero di Natale più grande del mondo venne illuminato, nel 1981.
Il 7 dicembre è dunque da allora una data particolarmente importante per Gubbio e per i cosiddetti alberaioli, celebrata grazie alla partecipazione speciale di un’organizzazione, un ente o una personalità d’eccellenza appositamente chiamata per la prima accensione dell’albero di Gubbio.
Creato ed acceso per la prima volta nel 1981, l’Albero di Natale di Gubbio è ormai entrato nel Guinnes dei Primati come l’albero più grande del mondo. L’immenso albero è realizzato disponendo una varietà di luminarie di vario tipo e colore lungo le pendici del Monte Ingino, che sovrasta la splendida città medievale di Gubbio.
Ed i numeri sono effettivamente impressionanti: una base di 450 metri che sfuma nelle mura medievali della città, per oltre 750 metri di altezza, fino a lambire la Basilica del patrono Sant’Ubaldo, situata in cima alla montagna (per dare un’idea, si tratta all’incirca dello spazio occupato da 30 campi da calcio).
Uno spettacolo emozionante, di fronte al quale è impossibile rimanere indifferenti!