Arte

GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA – Perugia

La Galleria Nazionale dell’Umbria è una delle raccolte più ricche d’Italia con opere di interesse internazionale. Le testimonianze artistiche che conserva spaziano dai dipinti su tavola, tela e muro alle sculture in legno e in pietra, alle oreficerie ed ai tessuti, esemplificazioni della produzione artistica sviluppatasi tra XIII e XIX secolo. Le collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria …

MUSEO SANTA CROCE – Umbertide

Il museo è allestito all’interno della Chiesa di Santa Croce, antico oratorio dell’omonima confraternita. Il museo di Umbertide fa parte del biglietto unico del circuito Terre & Musei dell’Umbria.   Nella trecentesca chiesa di Santa Croce ha sede il Museo cittadino. La pala della Deposizione sull’altare maggiore, dipinta da Luca Signorelli nel 1516, è l’unica …

MUSEO MICHELANGIOLESCO – Caprese Michelangelo

Il Museo michelangiolesco ha sede presso la rocca di Caprese Michelangelo; è costituito da tre edifici principali, il Palazzo del Podestà, Palazzo Clusini e la Corte Alta, e da un giardino con esposizione all’aperto. Il nucleo originario del museo, fondato nel 1875, ruota intorno al Palazzo del Podestà, edificio della prima metà del Quattrocento, che fu residenza …

MUSEI CIVICI DELLA MADONNA DEL PARTO – Monterchi

Il Museo della Madonna del Parto a Monterchi conserva lo splendido affresco di Piero della Francesca, uno dei più celebri dell’artista aretino e una delle espressioni più alte del Rinascimento. L’opera, che originariamente si trovava nella cappella di Santa Maria di Momentana a Monterchi, è avvolta dal mistero, sia per la scelta del sito in cui è stata affrescata, luogo …

LA MADONNA DI DONATELLO – Citerna

Quella della Madonna di Citerna é sicuramente una delle più affascinanti e rocambolesche scoperte nel campo dell’arte degli ultimi anni, un rinvenimento che ha rivelato al pubblico un capolavoro di indubbio valore artistico-culturale. Era il 2004 quando fu presentato al pubblico il volume la Madonna di Citerna, terracotta inedita di Donatello, dedicato alla statua rinvenuta …

MUSEO DELLA BATTAGLIA DI ANGHIARI

Sono numerose le opere di rilievo che il palazzo ospita: Il Bifacciale Pleistocenico: in esposizione è una selezione dei più significativi pezzi di una collezione di oltre 8000 strumenti e scheggiature, appartenenti all’ex “Centro Studi Archeologici e Naturalistici Altotiberino”. Essa è formata da: punte, raschiatoi, denticolati, nuclei levallois e bifacciali. Il bacino di ritrovamento di …

MUSEO MALACOLOGICO MALAKOS – Città di Castello

Dal Pacifico all’Oceano Indiano, dal Mar Rosso al Mediterraneo: è “Malakos” che, con circa 600mila esemplari catalogati, rappresenta la collezione privata di conchiglie più grande d’Europa. La raccolta, nella sede di Villa Cappelletti a Città di Castello, è un vero e proprio viaggio esplorativo attraverso le conchiglie di tutti i mari. Il museo è il …

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE TRADIZIONI POPOLARI – Città di Castello

Il Centro di Documentazione delle Tradizioni Popolari e delle Botteghe Artigiane dell’Umbria è ospitato nel complesso di Villa Capelletti a Garavelle, ad 1 km dal centro di Città di Castello. È uno dei primi esempi realizzati in Italia di raccolta di oggetti legati alla tradizione contadina. Il museo delle tradizioni popolari è allestito all’interno di …

TELA UMBRA – Città di Castello

Il Laboratorio Tela Umbra, fondato nel 1908 dalla baronessa Alice Hallgarten e dal marito Leopoldo Franchetti, è una esperienza storica e produttiva unica al mondo. È l’unico Laboratorio nel quale vengono prodotti artigianalmente manufatti utilizzando lino puro, lavorati su telai manuali di fine ‘800, utilizzando disegni originali di epoca medioevale e rinascimentale. Alice Hallgarten Franchetti, giovane americana innamorata dell’Italia, …

TIPOGRAFIA GRIFATI DONATI – Città di Castello

L’Italia, per la sua vivacità economica e culturale, è il paese dove per primo si diffonde la tecnica della stampa a caratteri mobili (Subiaco 1465), inventata dal tedesco Gutenberg alla metà del Quattrocento.In Umbria a Foligno, già nel 1472, il chierico di Magonza Johan Numeister stampa la prima edizione della Divina Commedia in 20 esemplari. A Perugia …

PINACOTECA COMUNALE – Città di Castello

La Pinacoteca Comunale trovò sistemazione nell’attuale sede quando nel 1912 Elia Volpi, pittore, restauratore ed antiquario tifernate di fama internazionale, donò al Municipio il cinquecentesco Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Costruito in tempi diversi, l’edificio assunse il definitivo aspetto nella prima metà del cinquecento e fu così denominato per la vicinanza di una fonderia o deposito di …

FONDAZIONE BURRI – Città di Castello

La Fondazione Palazzo Albizzini “Collezione Burri” nasce nel 1978 per volontà dello stesso Alberto Burri che, con una prima donazione, la dotava di trentadue opere. E’ stata riconosciuta con decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria e ha assunto la denominazione dall’edificio che la ospita. La Collezione a Palazzo Albizzini è stata aperta al pubblico …

ABOCA MUSEUM – Sansepolcro

Aboca Museum è l’unico e originale Museo delle Erbe che recupera e tramanda la storia del millenario rapporto tra l’uomo e le piante. Attraverso il percorso Erbe e Salute nei Secoli, il visitatore sarà stupefatto dalla prestigiosa sede rinascimentale di Palazzo Bourbon del Monte, in via Niccolò Aggiunti. Nelle sale espositive si potranno ammirare le …

FORTEZZA MEDICEA DI GIULIANO DA SANGALLO – Sansepolcro

Detta anche Fortezza di Sansepolcro Da Sangallo a Sansepolcro. Percorrendo, verso sud, via Niccolò Aggiunti, proprio sulla parte finale incontreremo la fortezza medicea di Giuliano Giamberti da Sangallo (1445-1516), degli inizi del 1500. La prima fortezza, nacque per volere dei Malatesta, tra il XIV ed il XV secolo, su di una precedente struttura fortificata. Di …

MUSEO CIVICO DI SANSEPOLCRO – Sansepolcro

Le origini del palazzo che ospita il Museo Civico di Sansepolcro sono trecentesche. La riedificazione, sopra un precedente edificio, venne attuata per volere di Galeotto Malatesta, intorno ai primi anni settanta del 1300. Sono testimonianza di queste storiche origini, gli ambienti sotterranei, un tempo stalle del palazzo e che oggi ospitano il tesoro della cattedrale …

MUSEO DEL TABACCO – San Giustino

Museo storico e scientifico del tabacco San Giustino Umbro – Perugia Via Toscana, 06016 San Giustino Umbro PG Nel territorio che per primo vide la coltivazione del tabacco, il museo sorge proprio nella sede dell’ex consorzio tabacchicoltori nel centro di San Giustino. All’interno del museo è possibile visionare antichi macchinari relativi alla produzione del tabacco …

CASTELLO BUFALINI – San Giustino

Situato proprio nel centro del paese di San Giustino, il complesso di Palazzo Bufalini (sec. XV- XVI) si presenta come  un’elegante residenza circondata dal verde dentro le mura. La fortezza a pianta quadrangolare con quattro torri  presenta le caratteristiche dell’architettura militare  in cui convivono elementi medievali con più moderne costruzioni rinascimentali. A partire dal 1487, …

MUSEO ARCHEOLOGICO VILLA MAGHERINI GRAZIANI – San Giustino

Splendido esempio di villa nobiliare tardo rinascimentale, il Palazzo Magherini Graziani sorge a metà collina in aperta posizione panoramica dominante la Valle del Tevere. La villa fu fatta costruire da Carlo Graziani, esponente della famiglia tifernate di origine toscana, agli inizi del Settecento incaricando l’architetto Antonio Cantagallina. La villa è di proprietà comunale. La casa …